In questa sezione suggeriamo delle piccole accortezze che aiuteranno ad alleggerire le bollette e rendere l'ambiente più sostenibile

Sapevate che ogni giorno un uomo consuma circa 140 litri d'acqua potabile? 

Di seguito dei piccoli accorgimenti che ci aiuteranno a risparmiare un bene tanto prezioso, senza il quale non ci sarebbe vita.

Chiudere il rubinetto mentre ci si lava i denti o ci si rade. Questo piccolo gesto farà risparmiare dai 30 ai 60 litri!Usare un frangigetto per diminuire la quantità d'acqua in uscita dai rubinetti. 

Annaffiare la piante alla sera! In questo modo l'acqua evapora più lentamente e permea nella terra, con un risparmio annuo di circa 6000 litri di acqua potabile!

Gli scarichi del WC sono i responsabili di un consumo d'acqua pari al 30% : usare cassette che riducono la quantità d'acqua a seconda delle esigenze. 

La doccia consuma 1/3 d'acqua rispetto ad un bagno.

Lavatrici e Lavastoviglie hanno un consumo che va dagli 80 ai 120 litri d'acqua: usarle sempre a pieno carico, così si ridurranno le frequenze dei lavaggi. 

Frutta e verdura non vanno sciacquate sotto l'acqua corrente: c'è un grande spreco e non si ottiene l'obbiettivo desiderato! A tal scopo è preferibile metterla a bagno aggiungendo del bicarbonatoSe possibile, collocare la caldaia per il riscaldamento dell'acqua sanitaria il più possibile vicino all'utenza, in modo da evitare sprechi per l'attesa dell'arrivo di acqua calda.

Tutte le volte che guardiamo la TV, il PC, accendiamo una lampadina oppure il condizionatore, stiamo consumando energia per la cui produzione vengono bruciate ingenti quantità di combustibili fossili, provocando l'emissione in atmosfera di gas ad effetto serra. Il risparmio in questo caso oltre a toccare il nostro portafoglio tocca anche (cosa molto più importante) la nostra salute!

Le lampade a risparmio energetico durano 8 volte in più rispetto ad una normale lampada ad incandescenza, producendo la stessa luce e consumando moltodi meno!I forni elettrici hanno consumi notevoli: preferire i forni ventilati e ridurre al minio l'apertura dello sportello. Non inserire cibi caldi nel frigorifero! Aprire lo sportello del frigo velocemente e lasciarlo aperto il meno possibile. Tenere il frigo lontano da fonti di calore e distanziarlo dal muro per permettere una maggiore dispersione (del calore). Acquistare lavatrici a basso consumo energetico ed evitare eccessive dosi di detersivo. Evitare il prelavaggio, fare il bucato a pieno carico e fare asciugare i panni nello stendino. L'asciugatura automatica incide notevolmente nel consumo di energia! Evitare di introdurre nella lavastoviglie pentole e padelle molto sporche: dando prima una sgrassata ed utilizzando i più economici "lavaggi rapidei", il risparmio sulla bolletta sarà notevole ed immediato!


@2014 - 2023

by Alessandro Christian Fanara

Partita IVA 02489730396

Via Romolo Murri 21 - 48124 Ravenna